TIPOLOGIA E MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL PREMIO E DEL SOSTEGNO E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PAGAMENTO

18 Settembre 2020

TIPOLOGIA E MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL PREMIO E DEL SOSTEGNO E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PAGAMENTO

Si fa presente che il SIAN è predisposto per un solo anticipo nella misura del 50%, quindi nel caso di bando con doppio intervento (Premio +sostegno), in cui è stato concesso il premio all’avviamento e si vuole procedere a richiedere il relativo acconto pari al 70% dell’importo concesso, si raccomanda di presentare e rilasciare nel portale SIAN Domanda di Acconto e NON Domanda di Anticipo.

La Domanda di Anticipo è possibile presentarla sul portale SIAN esclusivamente per il Sostegno all’investimento, previa presentazione di una polizza fideiussoria, il cui modello è generato dal portale stesso pari al 100% dell’importo dell’anticipo richiesto.

La garanzia fideiussoria dovrà decorrere dalla data di emissione fino alla data di ultimazione dei lavori più 5 rinnovi taciti annuali. Decorso il suddetto termine la garanzia cessa automaticamente fermo restando la validità della stessa per tutte le procedure di recupero avviate nel periodo di vigenza e, fermo restando che, alla chiusura del procedimento amministrativo e qualora ne ricorrano le condizioni, l’Amministrazione competente potrà disporre lo svincolo anticipato, parziale o totale, della garanzia dandone comunicazione al Fideiussore ed al Contraente.

La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa deve essere rilasciata, rispettivamente, da Istituti di Credito o da Compagnie di assicurazione autorizzate dall’ex Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato a esercitare le assicurazioni del Ramo cauzione, incluse nell’elenco dell’art.1, lettera “c” della legge 348 del 10/06/82, pubblicato sul sito internet www.isvap.it.

La Procedura di Garanzia Informatizzata (PGI) attivata sul portale SIAN, sulla base dei dati inseriti nella domanda di pagamento, rende disponibile automaticamente in formato PDF lo schema di garanzia personalizzato. Successivamente il soggetto garante (banca o compagnia di assicurazioni) completa lo schema di garanzia fornito dal sistema e la sottoscrive.

La fideiussione sarà svincolata da AGEA previa autorizzazione della Regione Puglia.

Azione 1 Intervento 1._  (PREMIO)

L’erogazione del premio all’avviamento è effettuata dall’OP AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura). L’aiuto pubblico è concesso come contributo in conto capitale e potranno essere presentate le seguenti tipologie di Domande di Pagamento (di seguito DDP):

  • DDP di Acconto;
  • DDP del Saldo.

Azione 2 Intervento 2. _ (SOSTEGNO)

L’erogazione del sostegno pubblico concesso è effettuata dall’OP AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura). L’aiuto pubblico è concesso come contributo in conto capitale e potranno essere presentate le seguenti tipologie di Domande di Pagamento (di seguito DDP):

  • DDP dell’anticipo;
  • Una o più DDP di Acconto su Stato di Avanzamento Lavori (SAL);
  • DDP del saldo.

Le modalità per la presentazione delle DdP sono indicate nel bando, ma saranno dettagliate nel decreto di concessione.